Certificati, patenti, vaccinazioni, autorizzazioni, rimborsi
Tutti i servizi
Assistenza integrativa - Stomie e Cateteri
i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, residenti in provincia di Trento, assistiti tracheostomizzati, ileostomizzati, colostomizzati e urostomizzati e assistiti che necessitano permanentemente di cateterismo, assistiti affetti da patologia cronica grave che obbliga all’allettamento, possono usufruire di ausili e protesi (AUSILI MONOUSO, CANNULE, STOMIE, CATETERI, MATERIALE DI MEDICAZIONE)
Vaccinazioni pediatriche
La vaccinazione è un intervento sanitario che consente alla persona di realizzare o aumentare le proprie difese immunitarie contro gli agenti infettivi. A seguito della vaccinazione il bambino risulterà protetto contro quella malattia per la quale è stato vaccinato; in qualche caso è necessario effettuare nel tempo delle vaccinazioni di richiamo per mantenere un livello di anticorpi protettivo per tutta la vita.
Ossigenoterapia a domicilio
Gli iscritti al SSP e residenti in PAT affetti da insufficienza respiratoria cronica che utilizzano il concentratore di ossigeno di tipo fisso e NON fruiscano di bonus elettrico per disagio fisico possono chiedere un supporto economico per questa prestazione.
Fibrosi cistica e displasia ectodermica: contributi economici
I Cittadini iscritti al Servizio Sanitario Provinciale e residenti in Provincia che abbiano una delle seguenti patologie:
- Fibrosi Cistica
- Displasia Ectodermica
possono richiedere un contributo economico.
Concorso spese per la fisioterapia domiciliare
Gli iscritti al Servizio Sanitario Provinciale e residenti in Provincia che abbiano una delle patologie previste
Contributi per spese di energia elettrica e acqua
Gli iscritti al Servizio Sanitario Provinciale e residenti in Provincia, affetti da nefropatia cronica che effettuano la dialisi a domicilio compresi i pazienti in trattamento peritoneale, hanno la possibilità di richiedere rimborsi per le spese sostenute.
Concorso spese per l'effettuazione del trattamento riabilitativo con metodo Fay
Agli iscritti al Servizio Sanitario Provinciale e residenti in Provincia che abbiano patologie neuropsichiatriche che eseguano le terapie presso gli Istituti Fay, vengono erogati dei contributi economici
Donazioni di denaro o beni
Come effettuare donazioni di denaro o beni, finanziamenti di progetti o eventi.
Farmaci
L’assistenza farmaceutica territoriale e l’assistenza sanitaria integrativa vengono garantite attraverso le farmacie convenzionate aperte al pubblico nel rispetto delle disposizioni nazionali e provinciali.
Fornitura di materiale sanitario
Per chi è affetto da particolari patologie vi è la possibilità di chiedere farmaci, prodotti galenici, di medicazione, dispositivi medici, presidi e concorso spese
Rimborsi assistenza sanitaria
Il Servizio Sanitario Provinciale prevede la possibilità di rimborsi e contributi per le spese sostenute dai cittadini per la fruizione di prestazioni sanitarie.
Verifica periodica apparecchi di sollevamento ed a pressione
I nuovi apparecchi devono essere denunciati all'Inail di Bolzano che è competente per la prima verifica periodica anche per gli apparecchi messi in servizio in Trentino. Le verifiche periodiche successive possono essere svolte, su libera scelta del datore di lavoro, dal Servizio sicurezza impianti e macchine o da altri soggetti privati abilitati che sono riportati nell'elenco sotto riportato.
Ausili extratariffario
Gli iscritti al Servizio Sanitario Provinciale residenti in Provincia possono usufruire di ausili anche extratariffario ossia diversi e aggiuntivi rispetto a quanto previsto a livello nazionale.
Contributo spese per attivazione Namir a domicilio
NAMIR, sigla che sta per Nuclei Accoglienza Minima Responsività, mette a disposizione a domicilio una rete d’assistenza per le persone in stato vegetativo(SV) o affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)
Autorizzazione e voltura gas tossici
Il rilascio dell’autorizzazione all’impiego/detenzione dei gas tossici è previsto dal R.D. 9 gennaio 1927, n. 147
Modalità di attivazione del comando presso APSS
Il comando è l’istituto mediante il quale il dipendente di un’amministrazione o ente pubblico presta servizio per un periodo determinato presso un’altra amministrazione o ente pubblico al fine di soddisfare un interesse o un’esigenza di quest’ultima/o.
Parrucche
La Provincia di Trento con l’assistenza aggiuntiva in caso di alopecia consente l’erogazione di parrucche in capello sintetico o naturale.
Ascensori: immatricolazione e verifica
La messa in esercizio di ascensori e montacarichi è per legge soggetta a comunicazione al Comune di competenza territoriale da parte del proprietario o del suo legale rappresentante.
Porto d'armi e detenzione di armi
Le licenze più comuni per il rilascio del porto d’armi sono correlate allo scopo per il quale il permesso stesso viene richiesto. Secondo il tipo di porto d’armi che si richiede, ci saranno delle precise regolamentazioni da rispettare.
Anticipo su TFR per il sostenimento di spese mediche
Nel caso un cittadino voglia usufruire di anticipo sulla propria liquidazione (da parte di Laborfond o assicurazione privata ecc…) per il sostenimento di spese mediche, deve rivolgersi al proprio distretto di residenza.
Certificato causa di morte
E' un'attestazione che riporta le informazioni sulle cause di morte della persona cui si riferisce, così come indicate sulla scheda di morte dal medico curante o dal medico necroscopo, di solito richiesta per fini pensionistici o assicurativi.
Parto a domicilio (prestazione nr.9)
Per i cittadini che scelgono il parto al proprio domicilio sono previsti dei contributi economici a sostegno delle spese sostenute
Prestazioni farmaceutiche aggiuntive
Farmaci in fascia C e fornitura di trattamenti essenziali non concedibili dal SSN alle persone affette da malattie rare di cui all’elenco dell’allegato 7 del DPCM 12/1/2017.